logo

Considerazioni sulle armonizzazioni



Gli esempi di armonizzazione, cioè di come sono concatenati gli accordi fra di loro, come si muovono e come abbiamo visto, sono stati raccolti in 3-4 gruppi.
Nel primo gruppo, vediamo la nascita del "primo" giro armonico (si intende una concatenazione di più accordi) o progressioni di vari accordi.
Il primo giro armonico, è il più semplice che ci sia stato tramandato, ma anche il più sfruttato da vari generi e brani musicali. Cerchiamo ora di analizzarlo, tenendo bene a portata di mano gli esempi dati. Vedremo così che il "DO" và al "LA-", cioè alla sua "relativa minore" (della tonolità di DO) poi tenendo ben chiaro a portata di mano il "quadro delle quarte", vedrete che gli accordi sono legato tra loro da intervalli di "quarta", cioè = LA; RE; SOL; DO.
Ora analizziamo la variante del "MIb 7 dim." al posto del LA- (sostituzione). Anche qui possiamo dire che, come per il DO -->LA-, non è successo niente di particolare; cioè siamo rimasti nello stesso tono, in quanto il "MIb7 dim." equivale ad un "DO7 dim." (sono le stesse note) cambia solamente il basso, (studiare le regole sulle diminuite) il quale basso di MIb si collega al RE- per semitono. Poi gli accordi si susseguono con i soliti intervalli di quarta.
Possiamo dire pertanto che gli accordi si muovono fra di loro (in progressioni) per "quarta" o per "semitono".
Questo è il concetto generale più semplice e più pratico che in anni di attività e di insegnante di chitarra, mi ha fatto vedere la via più breve per raggiungere lo scopo di armonizzare da soli qualsiasi brano, rivestendolo in modo personale. Ovviamente l'allievo deve essere dotato, oltre che di memoria, di quel minimo indispensabile di musicalità che occorre per potersi poi definire musicista.
Ora l'allievo potrà proseguire da solo ad analizzare le varie possibilità dei "3 gruppi di armonizzazione".
I modelli raggruppano varie possibilità di armonizzazioni, dai quali poi possono scaturire altre varianti (sostituzioni, congiunzioni, ritardi, similitudini, armonie simmetriche ed abbellimenti).

Schema per il trattamento jazz delle armonie standard

  • Accordo
  • Rivolto
  • Ritardo
  • Similitudine
  • Abbellimento
  • Sostituzione
  • Congiunzione
  • Armonia simmetrica
  • Variazione personale ----> ecc
Pagina precedente
 
© 2011 gabrielefalchieri.it